GLI ESPERTI RISPONDONO, Promozione Punto Vendita

RISPOSTA – COME SI PROMUOVE UN PANIFICIO CHIUSO DA UN PO’?

DOMANDA
Salve, sto per prendere un panificio che è chiuso da circa un anno come posso fare per pubblicizzare e rilanciarlo con una buona campagna pubblicitaria? Grazie.

 

RISPOSTA
Gentile lettore, Innanzitutto grazie per aver pensato a noi di Pianetapane. L’argomento che ci sottopone è interessante ma per fornire soluzioni sufficientemente approfondite non basterebbero diverse pagine del portale. Cercheremo di «sintetizzarle» al meglio… 1) Per prima cosa è opportuno verificare la «credibilità» e il «buon ricordo» che il vecchio panificio da Lei rilevato hanno lasciato nel quartiere o nel paese in cui si trova. Poter contare su una positiva «tradizione», sulla qualità «storica» dei prodotti della passata gestione è un fattore da non trascurare ma – al contrario – da valorizzare nella prossima campagna di promozione. Viceversa, qualora il vecchio negozio non risultasse così «apprezzato», sarebbe consigliabile sottolineare – invece – il «taglio netto» col passato, la bontà dei nuovi prodotti, la presenza di un bravo panificatore. 2) I mezzi di comunicazione che riteniamo più efficaci sono: la realizzazione di un volantino fronte/retro con sopra indicata chiaramente l’ubicazione del negozio di prossima apertura, gli orari di «sfornata» e la nuova produzione (salato/dolce) e il fatto che si tratti di una gestione diversa dalla precedente. Anche solo per curiosità gli abitanti della zona ci passeranno per dare un’occhiata. Poi l’affissione di un manifesto con le stesse informazioni del volantino (chi cammina a piedi è più facile che legga qualcosa all’altezza dei propri occhi…) e – da non trascurare – un’uscita sul giornale locale a pagina intera o metà pagina con sopra specificato – oltre a quanto abbiamo detto – che si tratta di una inaugurazione (giorno e orario). 3) Una valida azione a «costo zero» è quella di creare una pagina del negozio sui social-media (ovviamente parliamo di Facebook e Instagram): invitare amici, conoscenti e «amici-degli-amici» a mettere «mi-piace» sulla pagina consente (grazie agli smartphones/iPad ecc. costantemente collegati in Internet) di far giungere novità, appuntamenti e promozioni a tantissimi contatti. Il famoso «passa-parola» telematico non costa niente e risulta particolarmente efficace! Restiamo a disposizione per qualsiasi altra necessità e… ci faccia sapere come è andata!

Alfredo Falcone – alfredo@pianetacommunication.it

Hai un quesito da porre? Compila il nostro form e invia la tua domanda. Fai click QUI!

Back to list