Notizie

Vigor: l’espressione della forza veloce secondo Sancassiano

Nel pieno della pandemia di Covid-19 la Sancassiano ha deciso di investire in ricerca e sviluppo per mettere a punto un progetto che da qualche anno era nell’aria.

La gamma di impastatrici Sancassiano era già la più ampia sul mercato, con importanti brevetti (Hydra, Kryos, la famiglia di impastatrici Genesi, …) e caratteristiche uniche di adattabilità e flessibilità.

Tuttavia, mancava un’impastatrice in grado di trasferire molta energia in poco tempo alla pasta. Il trend in effetti non è questo, tuttavia capitano progetti di tanto in tanto per i quali serva l’impastatrice a doppia elica chiusa. Il mercato ha già diverse alternative, molto simili tra loro, la Sancassiano ha voluto rendere unica la Vigor, dandole attrezzi di impasto appartenenti alla tradizione ma con le caratteristiche di unicità ed innovazione che sono proprie delle impastatrici piemontesi.

Ma quali sono le caratteristiche uniche?

Innanzitutto, l’innovazione brevettata più importante ai fini tecnologici, inseguita per anni da molti produttori, ovvero la possibilità di variare l’angolo tra gli attrezzi, rendendo finalmente questa tecnologia d’impasto flessibile e l’energia di impasto modulabile. Cosa significa? Significa poter ridurre la distanza tra gli attrezzi per impastare in maniera molto intensiva (ad esempio per pane in cassetta o hamburger) e poter allontanare gli attrezzi, automaticamente durante l’impasto, per la fase in cui ad esempio si dosano olive o uvetta, apportando meno danno da schiacciamento a questi ingredienti durante la dispersione nell’impasto.

Per molti clienti questo vuol dire poter migliorare la qualità del proprio prodotto senza rinunciare alla tecnologia con cui l’hanno ideato.

La seconda caratteristica è l’eliminazione completa di riduttore e lubrificanti posizionati sopra alla vasca d’impasto, una “spada di Damocle” sempre pronta a generare problemi di contaminazione per fuoriuscita d’olio, nonché decisamente votata a guasti e dispendiose sostituzioni, dal momento che è delegata ad assorbire tutte le vibrazioni ed oscillazioni che si generano durante l’impasto. La Sancassiano ha risolto questo annoso problema brevettando una trasmissione “oil free”, basata su componenti facilmente reperibili sul mercato.

L’ultima ma non meno importante caratteristica è la completa integrazione nella famiglia di impastatrici Genesi, con tutti i vantaggi della serie, dalle vasche tornite che garantiscono estrema precisione e ripetibilità degli impasti, nonché l’intercambiabilità delle vasche tra le impastatrici della medesima dimensione, alla facilità di lavaggio ed alla scalabilità della potenza installata.

In ultimo, grazie a queste tre caratteristiche la Vigor si è guadagnata un posto nella gamma di impastatrici Sancassiano, offrendo una soluzione in più alle tante già offerte, al fine di soddisfare ogni richiesta per un sistema di impasto sempre rispettoso della ricetta del cliente finale, robusto ed affidabile.

Via C. Cavallotto, 8
12060 Roddi d’Alba (CN) Italy
P.IVA IT 00189480049
Tel. +39 0173.280.324
Email: info@sancassiano.com

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *