Si sono da poco spente le luci sulla 40° edizione del Sigep, la fiera internazionale leader indiscussa nei settori della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè e per il terzo anno consecutivo il Sigep ha ospitato il grande concorso Puratos Belcolade “The Ultimate Chococake Award”, il concorso delle torte al cioccolato interamente dedicato al marchio Belcolade, che ha lo scopo di far conoscere il grande cioccolato belga in tutta Italia.
La finale si è svolta il 22 gennaio presso lo stand Puratos, e corrisponde al risultato di un primo processo di selezione, effettuato dalla giuria su circa 150 partecipanti e che ha permesso di individuare le 20 migliori creazioni.
La giuria, presieduta dal Maestro Gino Fabbri, ha quindi esaminato le creazioni dei 20 semifinalisti durante la sfida del 28 e 30 novembre 2017 selezionando le 10 torte più meritevoli di partecipare alla finale del concorso.
Ai finalisti in gara è spettato il compito di creare la torta con il tema “Fioriture di Primavera” utilizzando:
· Cioccolato Belcolade Origins Vietnam 45: monorigine al latte dalle delicate note di latte cotto, caffè, caramello e cacao acido.
· PatisFrance Praliné Pistache 52%: pasta pralinata al pistacchio contenente il 52% di pistacchi tostati.
· 1 frutto a scelta.
Alla giuria invece, composta da 7 fra i più importanti nomi della pasticceria italiana, l’arduo compito di giudicare le 10 creazioni secondo criteri ben precisi ed univoci come aspetto estetico, taglio, struttura, equilibrio aromatico e rispetto del regolamento.
I 10 finalisti, provenienti da tutto il territorio nazionale, sono tutti pasticceri professionisti fra i 18 e i 35 anni:
1. Gianmarco Panarese – 25 anni, di Torre dell’Orso (LE)
2. Domenico Albanese – 26 anni di Altamura (BA)
3. Pasquale Bevilacqua – 28 anni di Nocera Superiore (SA)
4. Gelsomino Cuozzo – 31 anni di Valva (SA)
5. Andrea Buosi – 20 anni di Venegono Superiore (VA)
6. Angelo Ruggiero – 35 anni di Verona
7. Daniele di Michele – 32 anni di Roma
8. Luca Brancato – 27 anni di Ventimiglia (IM)
9. Giuseppe Cristofaro – 24 anni di Frattaminore (NA)
10. Pantaleo De Feudis – 23 anni di Barletta (BAT)
I vincitori e i premi:
Il 1° Classificato Andrea Buosi – 20 anni di Venegono Superiore (VA) parteciperà, accompagnato dai Maestri Pasticceri della giuria, al Vietnam Cocoa Tour, uno straordinario viaggio in Vietnam in esplorazione delle piantagioni di cacao da cui ha origine Belcolade Origins Vietnam 45.
2° Classificato Pasquale Bevilacqua – 28 anni di Nocera Superiore (SA) vivrà il Belgian Chocolate Trip, un viaggio emozionante alla scoperta di Belcolade e della tradizione cioccolatiera belga, una autentica e golosissima immersione nel mondo del cioccolato.
3° Classificato – Luca Brancato – 27 anni di Ventimiglia (IM) parteciperà ad un esclusivo Choco-workshop con uno dei nostri master, un’esperienza altamente formativa all’interno dell’Innovation Center di Puratos Italia.
La proclamazione del vincitore
Per maggiori informazioni, visita il sito di PURATOS
Via Fratelli Lumiere, 37/A – Quartiere S.P.I.P. – 43122 Parma (PR)
Tel:+39 0521 16021 – Fax:+39 0521 387950 – E.mail: info@puratos.it
Ti potrebbe interessare anche: