REDAZIONE, Notizie

Slow Food Day: il grano e la farina

Anche quest’anno ritorna lo Slow Food Day: un’intera giornata per parlare di cibo buono, pulito e giusto e scoprire le eccellenze del territorio. L’appuntamento è per sabato 21 aprile.

Tema principale di questa edizione saranno due elementi basilari della nostra alimentazione: il grano e la farina. Per questo la Condotta di Torino Città di Slow Food propone per la giornata una serie di eventi in collaborazione con la Panetteria di Eataly Lingotto, che ogni giorno sforna oltre 20 formati di pane diversi che raccontano la ricchezza e la biodiversità italiana, preparati nel laboratorio di produzione a vista e cotti nel forno a legna.

Lo Slow Food Day inizia alle ore 10 presso il Focolare, il forno collettivo in terra cruda del PAV, Parco Arte Viventedi Torino. Focolare è un’installazione ambientale realizzata nel 2012 intorno a un forno comunitario urbano: è uno spazio per incontrarsi e condividere saperi in una dimensione domestica e al tempo stesso museale. I Maestri Panettieri di Eataly Lingotto cuoceranno delle forme di pane a partire dall’impasto classico di Eataly: farina biologica macinata a pietra Mulino Marino, lievito madre che da 11 anni viene rinfrescato quotidianamente e acqua. A seguire degustazione gratuita per tutti.

Dalle ore 14, ci si trasferisce a Eataly Lingotto: presso la Panetteria degustazione delle oltre 20 varietà di pane cotte ogni giorno nel forno a legna del laboratorio di produzione a vista e dimostrazione dal vivo di impasto e preparazione. In omaggio a tutti i partecipanti il lievito madre.

FONTE: http://www.mentelocale.it


Potrebbe interessarti anche:
Farine & Co: Impariamo a conoscerle e valorizzarle
Back to list