GLI ESPERTI RISPONDONO, Promozione Punto Vendita

RISPOSTA – PROBLEMI CON I DIPENDENTI

DOMANDA: 
Salve! sto avendo dei piccoli problemi con alcuni dei miei dipendenti. Si comportano in modo secondo me sbagliato con i clienti e a volte litigano tra loro. Ci siamo riuniti delle volte per parlare ma non ho ottenuto niente. Cosa mi consiglia?
Luisa

RISPOSTA:
Buongiorno Luisa e grazie di aver scritto a PianetaPane e a me. La «gestione» dei collaboratori/dipendenti è fondamentale per il buon andamento del punto-vendita e, quindi, per incrementare le entrate di denaro dell’attività. Il personale che sta al banco ed ha il compito «fisico» di sporzionare, confezionare e vendere il prodotto deve essere non solo formato e veloce nel quotidiano servizio ma ha l’opportunità di dialogare con la maggior parte dei clienti. Attraverso la conversazione/conoscenza è possibile recuperare informazioni utilissime per migliorare il lavoro e per lanciare nuovi prodotti con la ragionevole certezza che abbiano successo. La RIUNIONE di STAFF, da svolgere ad inizio e a fine settimana, ha proprio il fine di preparare, motivare ed istruire i collaboratori affinchè svolgano il compito loro assegnato con competenza e precisione, senza incertezze o rallentamenti. Saper «parlare» in modo chiaro, deciso a più persone (che magari hanno idee diverse e interessi diversi) ottenendo il risultato voluto non è semplice ma si può fare. Il primo suggerimento da tener presente è quello di non «improvvisare» la riunione: se non ci sono obiettivi ben focalizzati e se non si è sicuri degli argomenti da trattare (necessario un «ordine del giorno»!!!), la percezione sarà quella di un titolare un po’ confuso e quindi poco… credibile. Sono a disposizione per ulteriori dettagli, ovviamente.

Alfredo Falcone –  alfredo@pianetacommunication.it

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