GLI ESPERTI RISPONDONO, Promozione Punto Vendita

RISPOSTA – FUNZIONA UN’ATTIVITA’ CHE RIVENDE SOLO IL PANE?

DOMANDA
Sono un pasticcere purtroppo l’azienda per cui lavoravo ha optato più che sulla qualità, sulla quantità quindi ha preso personale apprendista, allora mi è venuta un’idea. Potrebbe essere interessante aprire una rivendita di pane e visto che sono pasticcere oltre al pane produrre dolci e croissant?

RISPOSTA
Gent.ssimo Esterino, in merito alla scelta di avviare una rivendita di solo pane forse ho già espresso alcune considerazioni personali in altre risposte precedenti (private e qui sul portale), ma sono contento riparlarne: 1) rivendere solo il pane – tra l’altro non prodotto internamente ma acquistato da un laboratorio esterno (anche ad un prezzo convenuto accessibile) – non è molto remunerativo. Proporre altre tipologie di merci e altri servizi integrativi farà risultare, invece, l’attività molto più interessante. Non conoscendo la dimensione del punto-vendita, del laboratorio e dello spazio a disposizione per accogliere i clienti, molte iniziative potrebbero non essere fattibili, ma trovare nel negozio anche – ad esempio – del latte (e derivati), prodotti di pasticceria artigianali pre-confezionati (realizzati da lei, mi raccomando!) e – soprattutto – un angolo caffetteria con servizio prima colazione sarebbe di sicuro vincente. Per aprire un «coffee-corner» in una panetteria non servono, infatti, ulteriori licenze. 2) Attivare subito «iniziative» nuove e dinamiche come una promozione per le prime colazioni, ad esempio (cappuccio + pasta ad un prezzo conveniente), oppure semplici aperitivi accompagnati da assaggi di focaccia e pizzette prima di pranzo o verso l’orario di chiusura (dalle 18 in poi), oppure proporre una serie di offerte su determinati prodotti per attirare e fidelizzare i nuovi clienti sono iniziative di sicuro premianti. 3) Produrre «dolci da forno» come Lei ha suggerito – che risulteranno buoni perché provenienti direttamente dalle mani di un pasticcere – è una ottima soluzione e oltre a diversificare l’offerta garantirà alla Sua rivendita di pane proprio maggiore qualità! A presto.

Alfredo Falcone – alfredo@pianetacommunication.it

Hai un quesito da porre? Compila il nostro form e invia la tua domanda. Fai click QUI!

Back to list