RICETTA: I CUPCAKE DI ANGELINA CON CIOCCOLATO E FRUTTARINE ALLA BANANA

La nostra lettrice, Angelina Arcuri di Cutro in Calabria, dopo aver condiviso con noi la sua ricetta del Pan Di Spagna con Fruttarine® alla Fragola, ci ha inviato la ricetta dei suoi originali Cupcake al cioccolato con Fruttarine®alla Banana. Angelina non smette di stupirci! Sostituendo la classica farina con le Fruttarine, ha donato all’impasto dei suoi Cupcake, un profumo e un gusto fuori dal comune. 

INGREDIENTI (per circa 15 cupcake) :
125 gr. burro
125 gr. zucchero semolato
2 uova intere medie
Estratto di vaniglia
125 gr. farina le Fruttarine®alla banana setacciata con mezza bustina di lievito per dolci
45 gr. latte (equivalente a tre cucchiai grandi)

INGREDIENTI PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
100 gr. cioccolato fondente
500 gr. latte intero
Baccello di vaniglia
75 gr. tuorli (equivalente a 4 tuorli)
140 gr. zucchero semolato
50 gr. amido di mais oppure maizena
Un pizzico di sale fino

PROCEDIMENTO:
Versare nella planetaria il burro ammorbidito precedentemente con lo zucchero, amalgamare bene fino a formare una crema. Dopo di che, versare le uova uno per volta. Dopo aver amalgamato il tutto, versare pian piano la farina setacciata con la mezza bustina di lievito. Continuare ad amalgamare sempre con la planetaria. Versare l’estratto di vaniglia e amalgamare il tutto. L’impasto deve essere cremoso e non duro. Versate il contenuto nei pirottini, mettere da parte e  iniziamo a preparare la crema al cioccolato.
Mettiamo in una pentola 500 gr di latte intero a fiamma bassa, nel frattempo in un contenitore versare i 4 tuorli d’uovo, i 140 gr di zucchero, l’amido di mais e un pizzico di sale. Amalgamare manualmente con una frusta, fino a far venire l’impasto cremoso. Intanto versare un pò di latte tiepido precedentemente messo a riscaldare e continuare ad  amalgamare sempre con la frusta. Versare tutto l’insieme nella pentola con il latte restante e girare di continuo senza fermarsi finché la crema si sarà addensata (a fiamma bassa ovviamente). Togliere la pentola dal fuoco e a crema calda versare i 100 gr di cioccolato a scagliette e girare velocemente. Il cioccolato si scioglierà ed ecco pronta la crema al cioccolato. Versare la crema in un contenitore, coprire con pellicola a contatto e fare riposare in frigo.
Preriscaldare il forno a 150 gradi, mettere i cupcakes in forno per 15 minuti. (Ovviamente ogni forno e a sé, dipende dal forno che abbiamo in casa).
Una volta cotti lasciare raffreddare in forno. Poi guarnire con la crema al cioccolato usando una sac a poche con punta a stella. Mettere qualche scaglietta di cioccolato per guarnire. 


fruttarine-banana_1kg-min-300x300 RICETTA: I CUPCAKE DI ANGELINA CON CIOCCOLATO E FRUTTARINE ALLA BANANA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *