Ecco una nuova ricetta della nostra follower Annalisa Margò!!! Dopo la Crostata di Mirtilli, è il turno dei Bignè Craquelin realizzati con la Farina Fruttarine all’albicocca acquistate sul nostro Shop e farciti con Panne e Nutella.
IRRESISTIBILI!

INGREDIENTI:

Per i bignè:
70 gr di latte
50 gr di acqua
45 gr di burro
75 gr di Fruttarina all’Albicocca
10 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale

Per la frolla:
40 gr di zucchero
40 gr di Fruttarina all’Albicocca
2 cucchiaini di colorante alimentare arancione
30 gr di burro

Per la farcitura:
300 gr di panna fresca
60 gr di zucchero
2 cucchiai di Nutella

PROCEDIMENTO:
Innanzitutto preparate la pasta frolla: unite zucchero, burro, Farina Fruttarina e colorante alimentare in una ciotola, amalgamate fino ad ottenere un panetto compatto, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia sottile e ricavate 24 dischetti con un coppapasta da 3 cm e mettete in frigo a raffreddare. Preparate quindi la pasta choux: mettete il burro, lo zucchero, il latte e l’acqua in un pentolino sul fuoco. Non appena il composto arriverà al punto di ebollizione, spegnete la fiamma e aggiungete la farina e il sale tutto in un botto e amalgamate. Mescolate con un cucchiaio di legno in maniera energica, fino ad ottenere un impasto omogeneo e asciutto e che si stacchi dalle pareti. Quindi trasferite in una ciotola e fatelo raffreddare. Una volta raffreddato il composto, incorporate le uova 1 per volta mescolando sempre in maniera energica con un cucchiaio di legno o con una frusta. Dovete ottenere un composto liscio, elastico e omogeneo.  Trasferite la pasta choux in una sac-à-poche, rivestite la teglia del forno con carta forno e formate i 24 bignè, sempre da circa 3 cm di diametro.
Poggiate 1 dischetto di frolla su ogni bigné, quindi cuocete per circa 25 minuti a 180°, in forno ventilato già caldo, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Quando i bignè saranno completamente freddi, montate la panna ben fredda di frigo insieme a zucchero e nutella
Tagliate a metà i bignè, cercando di non rompere il cappellino, farciteli e richiudete.
Ed ecco qua sono pronti i vostri bignè craquelin.