La proposta legislativa è stata formulata anche su indicazioni delle Associazioni regionali di panificatori, prendendo in parte come riferimento le leggi vigenti in altre Regioni nella stessa materia. L’obiettivo è di regolare e disciplinare l’attività di produzione e vendita del pane, sostenendo e valorizzando le peculiarità dei pani tradizionali, la tutela del consumatore, l’informazione nutrizionale e la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti.
A tal proposito, nel corso della seduta, sono stati ascoltati i rappresentanti regionali della Federazione Nazionale Italiana Panificatori, dell’Unione regionale panificatori, della Confartigianato, CNA e Confcommercio, i quali unitariamente hanno espresso apprezzamento per l’attenzione dimostrata sotto l’aspetto della tutela e promozione delle specialità da forno tipiche della tradizione pugliese.
Il provvedimento legislativo è stato considerato dai soggetti interessati, un’opportunità utile al fine di fare chiarezza su tale attività, tutta orientata a migliorare l’offerta al consumatore, ma anche una soluzione ad una molteplicità di problematiche esistenti in questo settore produttivo. L’auspicio è che si possa giungere alla uniformità della figura professionale su tutto il territorio nazionale e che il prodotto venga incluso nell’unico marchio che contraddistingue i ‘Prodotti di Puglia’.
FONTE: https://www.pugliain.net