Notizie

Quotidianodipuglia.it – Pane innovativo, il paniettere salentino vince il Campionato italiano con una ricetta “alla parmigiana”

Un pane realizzato con gli stessi ingredienti della parmigiana di melanzane: è questa l’idea che ha permesso al panettiere Maicol Rizzo, di Melissano, in provincia di Lecce, di vincere la medaglia d’oro per il miglior pane innovativo.Questo uno dei risultati del Campionato italiano di panificazione che si è concluso ieri, nella giornata di apertura di Tirreno C.T. dove la Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) continuerà in questi giorni con i premi per la miglior colomba d’Italia e le selezioni dei campionati nazionali di pasticceria. 

Il Campionato di panificazione

Sono stati 21 i maestri dell’arte bianca provenienti da ogni angolo d’Italia che hanno gareggiato in 4 diverse categorie (pane tradizionale, pane innovativo, dolce da forno e pane artistico). La categoria Pane tradizionale è stata vinta da Michele Vetrano, chef panificatore di Chioggia (Venezia), con un pane realizzato esclusivamente con Lievito Madre Licoli, quindi con lievito naturale con un elevato tasso di idratazione, e farina di tipo 1 con semola. Continua a leggere su: Quotidianodipuglia.it

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *