Il prezzo del pane al kg nel 2022 non è mai stato così alto in tutta l’Europa.
Con una nota, l’Eurostat ha lanciato l’allarme rincari: nel mese di agosto 2022 il prezzo del pane è salito del 18% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno. A farne le spese non sono solo i cittadini italiani, ma tutta l’Europa. E mentre il carrello della spesa aumenta, tutti i consumatori vanno alla ricerca di bonus e sconti per risparmiare.
Ma per quale motivo il prezzo del pane è salito alle stelle? Qual è il prezzo del pane al kg nel 2022 in Italia e negli altri Paesi d’Europa? E quali sono le città più care e quelle più economiche per quanto riguarda il costo del pane?
Cerchiamo di fare il punto sui motivi che stanno facendo alzare pericolosamente il prezzo del pane e vediamo quanto spenderanno gli italiani per acquistare questo prodotto nel 2022.
Prezzo del pane al kg nel 2022: quanto costa?
Sarà un autunno ricco di rincari per gli italiani e non solo: il prezzo del pane al kg nel 2022 non è mai stato così alto. Basti pensare che, oltre all’aumento delle materie prime, sono aumentati anche i costi dell’energia elettrica e del gas. Tutto questo, purtroppo, va a colpire i consumatori,
Qual è il prezzo del pane al kg nel 2022? Generalmente, il costo del pane si aggira attorno ai 3-5 euro al chilo, ma ci sono delle città con prezzi più alti e delle altre con prezzi più convenienti.
Ma dobbiamo considerare anche che la farina di grano tenero – con la quale viene prodotto il pane – è aumentata da 37 euro al quintale (nel 2021) agli attuali 69 euro al quintale, ovvero oltre l’86% in più a livello globale.
E gli effetti di tale aumento sono balzati agli occhi di tutte le famiglie: i prodotti panificati sono passati a 1,50 euro a luglio 2021, a 1,90 euro al chilo ad aprile 2022 (con un aumento del +27%). Se il trend dovesse proseguire, rischiamo di andare incontro a un aumento del prezzo del pane fino a 6 euro al chilo.
Aumento del prezzo del pane in tutta l’Europa: l’allarme di Eurostat
Eurostat ha lanciato l’allarme: il prezzo del pane al kg nel 2022 sta aumentando vertiginosamente in tutta l’Europa e rischia di portare a una crisi senza precedenti: basti pensare che, solo in Italia, nell’ultimo anno il prezzo del pane è aumentato di oltre il 13%.
Secondo l’analisi Eurostat, inoltre, il prezzo del pane in tutto il Vecchio Continente è salito del +18% ad agosto 2022 rispetto al medesimo periodo del 2021.