Notizie, REDAZIONE

PER LE SFILATE DI MILANO, IL PANE ”ALLA MODA” SI TINGE DEL COLORE BLU PANTONE 2020

Se il Classic Blue 19-4052 è il colore dell’anno, in occasione della fashion week milanese anche il pane diventa di tendenza e si tinge di Blu Pantone.
L’idea è venuta a Matteo Cunsolo, maestro panificatore e presidente dell’Associazione Panificatori Confcommercio di Milano e Province. Obiettivo: “Rendere il pane protagonista e far capire al pubblico che questo prodotto, apparentemente semplice, può essere sorprendente, buono, alla moda”.

 
 

Ecco allora che per la collezione Fall Winter 2020/2021, dal 18 al 24 febbraio 2020 non saranno solo abiti e modelli a sfilare in passerella ma anche sapori e fornai. Il “Pane Blu Pantone 2020” è nato da una suggestione: “Quando ho sentito la notizia del nuovo Colour of The Year per il 2020, dichiarato dall’azienda Pantone, ho subito pensato a come questa nuance potesse essere rappresentata nel mio settore”.


Cunsolo ha iniziato a fare alcuni esperimenti cercando in natura il pigmento migliore per portare a tavola l’originalissimo pane, con la volontà di ribadire non solo la sua importanza di alimento antico e essenziale, ma anche il suo essere prodotto “in continua trasformazione ed evoluzione, rispettoso dell’antica tradizione fornaia, ma capace di adattarsi alle tendenze, che riesce ad interpretare le differenti realtà contemporanee passando dalla moda, all’arte e al design senza tralasciare il gusto e il rispetto della materia prima».

Per le sfilate di Milano, il pane ''alla moda'' si tinge del colore Blu Pantone 2020


Così, dopo diverse prove, la colorazione desiderata è stata raggiunta con un infuso: quello di Clitoria Ternatea, una tisana preparata con i fiori essiccati del Butterfly Pea (Clitoria ternatea), comunemente conosciuto come “pisello blu” o “pisello cordofan”, una specie che appartiene alla famiglia delle leguminose. Il Butterfly Pea è originario del Sud-Est asiatico. Il risultato è un pane dalle sfumature blu già nella parte esterna, all’interno la mollica è di un colore più intenso.

 

Per le sfilate di Milano, il pane ''alla moda'' si tinge del colore Blu Pantone 2020

 

 

 

Il sapore è dolce, molto erbaceo con note che ricordano il sapore del legume fresco, appena sgranato.

Cunsolo, 39 anni, titolare del panificio La Panetteria a Parabiago, è cresciuto innamorandosi sempre più dell’arte bianca (passione che condivide con la madre Antonia Orru) e oggi, oltre che presidente dei Panificatori di Milano e Provincia, è anche segretario Richemont Club Italia, formatore e consulente. Chiamato in tutta Italia per spiegare i segreti dell’arte fornaia, svela il suo amore per un prodotto che “è gioia e una grande responsabilità: sa di casa, di famiglia, di unione, di persone sedute alla stessa tavola a mangiare”.

Per le sfilate di Milano, il pane ''alla moda'' si tinge del colore Blu Pantone 2020

Leggi l’articolo completo su d.repubblica.it

Back to list