Notizie, REDAZIONE

NEWS – USARE LIEVITO MADRE ESSICCATO: ECCO COSA SUCCEDE

Il lievito madre è un impasto a base di farina ed acqua a fermentazione batterica che possiede molte importanti proprietà. Il pane preparato con il lievito madre determina un picco glicemico inferiore, di conseguenza, si ha una produzione minore di insulina. Il lievito madre, inoltre, favorisce l’assorbimento di sostanze nutritive come antiossidanti, vitamine, acido folico, calcio, zinco, ferro magnesio.

Il lievito madre si può preparare tranquillamente in casa ma, oggigiorno, è molto semplice trovarlo anche in commercio, sia fresco che secco. Con il lievito madre preparerete delle pizze, del pane e dei panettoni buonissimi e leggerissimi.

Il lievito madre essiccato ha le stesse proprietà del lievito madre fresco, solo che si va a sottoporre ad un’operazione di rimozione dell’acqua, per cui lo si trova sugli scaffali nelle bustine, sotto forma di polvere e non come impasto come il lievito madre fresco. Non succede nulla di particolare se si utilizza il lievito madre essiccato al posto del lievito madre fresco, i vostri prodotti da forno lieviteranno in egual modo, quindi è indifferente quale tipologia andrete ad utilizzare.

Leggi l’articolo completo su giornal.it


Potrebbe interessarti anche:
NEWS – COME FUNZIONA LA LIEVITAZIONE NATURALE E QUALI SONO I TEMPI

Back to list