NEWS: SAI COSA SONO LE PIEGHE DEL PANE? SCOPRI PERCHÉ SONO NECESSARIE PER AVERE UN IMPASTO PERFETTO

Nell’arte della panificazione ci sono segreti e regole da scoprire, tra questi sicuramente le pieghe sono una delle cose necessarie per il pane. Durante lo scorso anno sicuramente ti sarai cimentata nel fare il pane in casa e come avrai letto bisogna piegare l’impasto a portafoglio, ma ti sei mai chiesta a cosa serve? Scopriamolo.

Tra i tanti segreti su come fare il pane sicuramente quello delle pieghe è uno dei più importanti. Questa operazione, che consiste nello stendere e poi ripiegare su stesso l’impasto, gli donerà alcune qualità che lo renderanno davvero irresistibile. Vediamo quali.

Pieghe del pane: l’operazione segreta per avere un impasto perfetto

Questa operazione è molto importante per dare al nostro pane una morbidezza e un sapore irresistibile, infatti piegarlo ci aiuterà a sfornare dei filoncini o delle pagnotte davvero perfette. Scopriamone i benefici.

Migliore maglia glutinica. La maglia glutinica è una rete che se perfetta donerà al nostro pane una mollica morbida e leggera. Facendo le pieghe questa si spezza e si ricompone e quindi avremo un pane molto più soffice.

bread-4183225_1280 NEWS: SAI COSA SONO LE PIEGHE DEL PANE? SCOPRI PERCHÉ SONO NECESSARIE PER AVERE UN IMPASTO PERFETTO

In questo modo avrai una mollica soffice e ben alveata.

Impasto rinforzato. Effettuare le pieghe serve anche a donare una maggiore forza al nostro impasto, questo permetterà al nostro pane di lievitare per bene. Quindi di raggiungere certe altezze, così facendo avremo anche una mollica più soffice.

Leggi l’articolo completo su mammastyle.it


Potrebbe interessarti anche:
Salvatore Vullo. «Il pane? Certi amori non finiscono. Fanno giri immensi e poi ritornano…»