NEWS – PANE NERO INTEGRALE: RICETTA E PROPRIETÀ

Il pane di segale è un prodotto da forno molto consumato ed amato. Diverso rispetto al classico pane di farina di rimacino o di farina bianca, infatti, questo pane sarà perfetto per chi segue una dieta ipocalorica e può essere preparato in tante varianti diverse. In particolare il pane nero integrale è una specialità tipica del Nord Europa ma che lentamente, negli ultimi decenni, sta prendendo piede anche nel nostro paese.

Verrà preparato con farina di segale mischiata ad altre tipologie di farina, in questo caso della farina integrale, che insieme donano il classico colorito scuro a questo particolare pane. Sarà perfetto da utilizzare per accompagnare i vostri piatti ma sarà perfetto anche da utilizzare come base per delle bruschette o dei crostini, ottimo anche semplicemente con uno strato di marmellata a colazione.

Si tratta di una preparazione che risulterà molto semplice ma che vi permetterà di portare a tavola un pane fatto in casa davvero straordinario. Vediamo quindi come procedere.

Ingredienti

  • 350 g di farina di segale
  • 70 g di farina integrale
  • 50 g di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 15 g di sale

Preparazione

Per preparare un buon pane nero integrale la prima cosa che dovrete fare sarà mischiare tra loro le farine utilizzate per la preparazione di questo pianificato. Aggiungete quindi il lievito di birra disidratato ed amalgamate il tutto. Aggiungete anche mezzo cucchiaino di zucchero per facilitare la lievitazione.

Leggi l’articolo completo su cucina.fidelityhouse.eu


Potrebbe interessarti anche:
Farine per il pane: quale scegliere per un risultato perfetto?