REDAZIONE, Notizie

NEWS: GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA 2021, LA “VERA PIZZA ITALIANA”

La Giornata mondiale della Pizza 2021 o anche detta Vera Pizza Day viene celebrata, il 17 gennaio, in concomitanza con la festa di Sant’Antonio Abate, santo patrono di mugnai e pizzaioli. La ricorrenza, che celebra uno dei prodotti italiani più conosciuti a livello planetario, è legata alla valorizzazione del prodotto nella sua forma originale e della professione artigianale da cui ha origine, al di là delle innumerevoli variazioni nate dalla diffusione del piatto in tutto il mondo.

Il ruolo della pizza è qualcosa che va oltre i semplici discorsi legati all’economia e la gastronomia, si tratta infatti di un simbolo inconfondibile della cultura italiana e della città in cui il prodotto nacque, Napoli. “L’arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” è infatti stata riconosciuta dall’Unesco patrimonio immateriale dell’umanità nel 2017.

GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA E LA “VERA PIZZA ITALIANA”

Con l’espressione “vera piazza italiana” si intende in realtà la classica Margherita, sola tra le innumerevoli varianti a essere riconosciuta come specialità tradizionale italiana e garantita dal marchio UE. La nascita della Margherita è documentata dal menù della Real Casa di Savoia risalente al giugno 1889, quando il maggiordomo di Palazzo Capodimonte, dove la famiglia reale soggiornava in estate, convocò il cuoco e artigiano pizzaiolo Raffaele Esposito perché preparasse alla Regina Margherita la sua specialità. Al nome della sovrana il piatto deve quindi il suo nome, mentre i condimenti furono scelti da Esposito in omaggio ai colori della bandiera nazionale, solo da qualche anno adottata dal Regno d’Italia appena riunificato. La Margherita di Esposito è quella che ancor’oggi viene indicata come Vera Pizza Italiana: cotta nel forno a legna, con i bordi alti e condita da pomodoro, mozzarella a cubetti rigorosamente DOP o IGP, basilico e un filo di olio extra-vergine d’oliva.

Leggi l’articolo completo su style.corriere.it


Potrebbe interessarti anche: 
RICETTA: BURGER BUNS (PANINI PER HAMBURGER)

Back to list