Articoli, Notizie, REDAZIONE

Nel cinema di Racale (Le) tornano a girare le pizze. Ma non sono film!

Le IDEE NUOVE

Il mondo della formazione professionale si rinnova grazie ad una brillante idea realizzata da un maestro pizzaiolo salentino. L’obbiettivo – mai pensato prima – è stato quello di trasformare un vecchio cine teatro chiuso da oltre trent’anni in una accademia specializzata nell’avviamento professionale di figure rivolte ai settori della ristorazione, pizzeria e pasticceria. Noi di Pianetapane.it eravamo presenti all’inaugurazione…

L’iniziativa è del presidente dell’Associazione Pizzaioli Professionisti Luigi Stamerra il quale ha ideato il nuovo concept formativo in collaborazione con un team  qualificato di maestri artigiani già affermati titolari  di attività di successo operanti in Italia e all’estero.

L’inaugurazione della nuova «Accademia di formazione professionale»  si è svolta a Racale (LE) dove è stato svelato il programma dei corsi 2022 che vede una lunga lista di appuntamenti  che spaziano dai corsi per pizzaioli sino a quelli dedicati alla pasticceria professionale con la presenza di docenti appartenenti  anche al mondo dei barman (bartender)

«Spesso è difficile reclutare personale esperto e qualificato specie nelle stagioni turistiche. Infatti l’idea è nata proprio per soddisfare le continue richieste di locali sempre alla ricerca di figure specializzate e ricche di idee nuove ed interessanti. Da questo concetto nasce il motto: DISTINGUERSI PER NON ESTINGUERSI dal quale prende ispirazione il nostro Maestro Giacomo Giancaspro». Queste sono state le parole del Maestro Stamerra che ha spiegato sul palco le motivazioni che lo hanno portato a realizzare il progetto, frutto di una semplice intuizione ma capace di essere un interessante «faro di speranza» per tutti quei giovani entusiasti e volenterosi che desiderano entrare a far parte del settore gastronomico professionale.

L’accademia viene supportata anche dal sostegno di aziende leader che operano nella ristorazione le quali hanno rinnovato la fiducia all’impegno e al progetto del maestro Stamerra: Molini Valente, Alimilk, Menù Srl.

Andrea Guida – andrea.guida@pianetapane.it

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.