PADOVA Un pane che riduce il colesterolo. Si chiama «Salus», è ricco di proteine e di fibre, contiene i beta-glucani dell’avena ed è stato pensato, brevettato e prodotto da «Il Granaio delle Idee», azienda veneta di Maserà (Padova) dell’imprenditore Federico Allamprese Manes Rossi, originario di San Donà di Piave. L’innovazione è di quelle bomba: anche perchè «Salus» è un pane che può essere tranquillamente fatto in casa impastando e infornando la miscela già pronta che prepara «Il Granaio delle Idee». Uno studio dell’Università di Padova, poi, ha dimostrato che mangiare regolarmente questo pane «Salus», proprio perchè è arricchito con i beta-glucani, migliora il controllo glicemico in chi ha il diabete mellito tipo 2.
Gusto e salute in un unico prodotto. Potrebbe riassumersi anche in «mi curo mangiando». Il report sul pane che riduce il colesterolo, dà indicazioni precise: basso contenuto di grassi, molte fibre e molte proteine, pochi carboidrati, poco sodio e pochissime calorie. Il vero toccasana però è nei beta-glucani dell’avena, che è dimostrato riducono il colesterolo. Insomma un pane light, ma buonissimo, adatto anche ai diabetici visto che gli studi scientifici hanno dimostrato che «migliora il controllo metabolico e riduce l’emoglobina glicata». «Il pane funzionale Salus ha straordinarie proprietà nutrizionali – spiega Federico Allamprese Manes Rossi, ceo di «Il Granaio delle Idee» – . E’ un pane light, a ridotto contenuto calorico, con pochi grassi e con beta-glucani, che contribuiscono alla riduzione del livello di colesterolo nel sangue. L’effetto benefico si ottiene con l’assunzione giornaliera di almeno 3 grammi di beta-glucani, circa 150 grammi di pane Salus.
A questo concentrato di benefici, Salus abbina un gusto originale che conquista, a differenza di molti pani dietetici o ipocalorici, dal sapore ben poco invitante». E Allamprese fa notare il core business dell’azienda padovana: «Vogliamo portare una nuova filosofia alimentare nel settore del pane, in modo che la salute e il benessere prevalgano sulle mode. Mi riferisco in particolare alla tendenza del Kamut, che grazie a un’incredibile operazione di marketing, si è imposto sul mercato come prodotto dalle eccezionali proprietà nutrizionali, quando la realtà non è esattamente questa. Salus risponde alle mode alimentari con un dato di fatto: è l’unico “pane funzionale” in Italia ad includere ben 7 benefici nutrizionali. E’ il nuovo che avanza».
«Il Granaio delle Idee» dal 1998 si occupa di ricerca, sviluppo, produzione e distribuzione di miscele innovative naturali per la panificazione. Un team giovane con la grande passione per la panificazione, che Federico Allamprese ha nel Dna di famiglia. Il nonno materno, Ernesto Guardalben, era un industriale di punta della panificazione in Veneto. Morì a 55 anni e l’azienda non trovando successori fu costretta a chiudere. Ma la passione travalica le generazioni. Nonostante Federico non abbia mai conosciuto il nonno, ha deciso di fondare «Il Granaio delle Idee» e di lavorare proprio nel settore in cui il nonno era stato pioniere e innovatore. Storia, tradizione e passione sono gli ingredienti che hanno portato l’azienda al successo, insieme a una grande apertura alle nuove tecnologie. Oggi «Il Granaio delle Idee» è azienda di riferimento per fornai artigiani e industrie della panificazione, sia in Italia che all’estero. Il fatturato del 2017 è stato di 7 milioni di euro. La previsione per il 2018 è di 10 milioni. L’export è passato dal 2% del 2015 al 15% del 2017, con proiezione al 25% nel 2018.
FONTE: http://corrieredelveneto.corriere.it