REDAZIONE, Notizie

MATERA 2019, AL VIA A GIUGNO FESTIVAL DEL PANE

La grande tradizione del pane materano “rivivrà attraverso un viaggio-esperienza unico che, a partire dal primo weekend di giugno 2018” trasformerà la Città dei Sassi “nella capitale europea del mangiare e dell’abitare consapevole”. Tutto questo, grazie al progetto “Breadway – Le vie del pane”, avviato dalla Fondazione Matera Basilicata 2019.

Il percorso “on the road” nella grande tradizione del pane materano si aprirà a tutto il territorio nazionale ed europeo, partendo da Matera nel weekend dei giorni 1, 2 e 3 giugno e punterà i riflettori “sulla periferia della città e sui forni del Consorzio Pane di Matera Igp, attraverso una formula che non si fermerà all’aspetto prettamente alimentate ma che guarderà oltre, divenendo di più ampio respiro artistico e culturale”.

Il progetto “Breadway” è coprodotto da Murgiamadre in collaborazione con Elisava Scuola di Design e Ingegneria di Barcellona, Associazione per il disegno industriale (Adi), Slow Food, Consorzio Pane di Matera Igp, ARTErìa e Made in Carcere. L’iniziativa, nelle sue due annualità ripercorrerà un “un viaggio attraverso tutte le fasi che dal chicco del grano conducono alla preparazione del pane, fino a sfornare il pane europeo del 2019”.

Nel primo weekend di giugno, mese in cui inizia la raccolta del grano, il quartiere di Piccianello a Matera “si animerà – spiegano dalla Fondazione – per riscoprire la convivialità, il piacere dello stare insieme, in nome del pane, attraverso performance artistiche, spettacoli, stazioni narrative, installazioni di design, workshop e laboratori”. “Breadway” è un vero e proprio “Festival del pane” ed intende “combinare la narrazione della tradizione locale legata alla panificazione con le espressioni artistiche e culturali contemporanee, raccogliendo storie sul pane e lieviti madre europei”.

FONTE: https://www.italpress.com

Back to list