REDAZIONE, Notizie

La nuova ricetta di Iginio Massari: ecco il Panfrutto

Impasto con mascarpone e ripieno di crema e (ancora) mascarpone: è una versione del panfrutto che dà molta soddisfazione quella proposta dal maestro. Ecco come si fa

2. Crema pasticcera

Ingredienti: 400 g di tuorli, 220 g di zucchero, 80 g amido di mais, un litro di latte fresco, 2 g di sale, una scorza d’arancia, un baccello di vaniglia. 
Procedimento: unire gli ingredienti, mescolare e cuocere a fuoco bassissimo mescolando. Appena pronta (quando arriva a bollore), spegnere e raffreddare.

3. Crema al mascarpone

Ingredienti: 500 g mascarpone, 400 g. crema pasticcera.

Procedimento: unire mascarpone e crema in planetario con foglia a media velocità (si può fare anche con le fruste).

 

4. Frolla ricca al burro

Ingredienti: 400 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 2 g di vaniglia, 1 scorza di limone grattugiata, 40 g di tuorli, 3 g di sale, 500 g farina 00.

Procedimento: nella bacinella di una planetaria con scudo mettere il burro, lo zucchero velo e gli aromi, amalgamare gli ingredienti omogeneamente senza montare, aggiungere i tuorli e il sale. Quando la massa burrosa sarà uniforme, incorporare la farina bianca setacciata, lavorando poco, solo finché sarà completamente amalgamata. Prima di utilizzare la pasta frolla si consiglia di riporla, ricoperta da un cellophane, in frigorifero per 10-12 ore per stabilizzarla. Stendere la pasta dello spessore di 2 mm, stampare dei dischi dal diametro adeguato alla brioche (in questo caso sono da cm 8) setacciare dello zucchero velo aromatizzato all’arancia.

4. Composizione del dolce

Dorate le palline di brioche con le uova, quindi poggiate sopra un disco di frolla e cuocete a 190 °C per 7 minuti. Una volta fredde riempite le brioche con la crema al mascarpone.

FONTE: https://www.vanityfair.it


Potrebbe interessarti anche:
Back to list