Il Criscente di Riggi: la madre di tutti i lieviti.

Già oggetto di recente riscoperta da parte dei veri amanti della panificazione e della cucina casereccia, è diventato un inaspettato protagonista soprattutto in questi ultimi mesi di quarantena, in cui tutti gli amanti del food hanno avuto modo e tempo di cimentarsi anche con le preparazioni da forno più sofisticate. Parliamo del lievito madre, uno dei preparati gastronomici antichi quanto la storia stessa dell’uomo.

Questa tipologia è un impasto di farina e acqua sapientemente acidificato da un complesso di lieviti e ba tteri lattici che sono in grado di avviare la fermentazione. In tutta Italia è noto con diversi altri nomi, come lievito acido o pasta acida. In Sicilia, in particolare, c’è una denominazione tradizionale che è capace di evocare la storia gastronomica della regione: Criscente. Ed è proprio questo nome, classico ed evocativo, che Molini Riggi ha scelto per mettere in commercio la sua versione del lievito madre.

Si tratta di un prodotto ideale per preparare in casa pizze, focacce, brioches e pane dal sapore pieno e dalla lievitazione ottima, con il grande vantaggio di aumentare la lavorabilità degli impasti. Inoltre, con l’aggiunta di lievito di birra, che funge da starter, permette di ottenere una veloce lievitazione dell’impasto in 3-4 ore, in base alla ricetta e al tipo di farina.

Il Criscente di Riggi è un ingrediente naturale e sano, che non può mancare nelle liste della spesa dei veri appassionati della cucina di qualità. Ed è anche un’aggiunta preziosa al catalogo già eccellente dell’azienda nissena.


640x80px_Riggi_banner Il Criscente di Riggi: la madre di tutti i lieviti.

Via Borremans 116
C.da Busiti – 93100 Caltanissetta (CL)
Tel. +39 0934 555070

instagram-logo-png-transparent-background-800x799 Il Criscente di Riggi: la madre di tutti i lieviti. facebook-icon-preview-1-400x400 Il Criscente di Riggi: la madre di tutti i lieviti.