Un po’ di dolcezza aiuta a cominciare bene la giornata. In questo periodo segnato dal Coronavirus, in cui bisogna stare a casa per evitare i rischi di contagio, diventa particolarmente utile e comodo il servizio offerto da TutteLeMattine.it
Questa piattaforma online offre una consegna quotidiana a domicilio dei prodotti da forno entro le 8 del mattino, con la possibilità di acquistare il pane fresco e la brioche per la colazione attraverso il proprio smartphone o dal pc. Arriveranno direttamente dai negozi di vicinato del proprio territorio: è un modo per sostenerli e valorizzarli sfruttando le opportunità delle nuove tecnologie.
L’idea è nata da due sorelle gemelle, Arianna e Federica Pezzotta, studentesse universitarie che così descrivono come è scaturita l’idea: “La scorsa estate mentre stavamo facendo colazione abbiamo fatto quest’osservazione: al nostro risveglio sarebbe bello trovarci in casa le brioches appena sfornate e poter fare colazione con quelle e poi abbiamo pensato a nostra zia, che da sempre si fa consegnare a casa il pane. Da qui, tramite un’associazione di idee, è nato il progetto: distribuire quotidianamente i prodotti da forno, rendendo il servizio fruibile a tutti attraverso strumenti moderni (pc e smartphone). Il nostro obiettivo era quello di creare una trade union tra un servizio che c’è da anni e la tecnologia per una resa più efficace. Abbiamo voluto investire sull’iniziativa, abbiamo cercato un finanziatore nella cerchia di conoscenze e familiari e l’abbiamo trovato; si è creato così il team di Tuttelemattine.it al quale si è aggiunto un consulente di marketing strategico, Michele Leidi”.
L’intuizione iniziale si è tradotta in una piattaforma da mettere a disposizione dei negozi di vicinato e dei loro clienti per la prenotazione e la gestione delle consegne a domicilio di prodotti freschi.
I negozi di vicinato hanno nel servizio l’unico vantaggio competitivo sulla grande distribuzione organizzata e TutteLeMattine.it lo rafforza con innovazione e tradizione. Il sito vuole essere un supporto per i negozi e vuole incrementare il profitto di un’attività che i fornai già svolgono aumentando il numero di clienti e ottimizzandone la gestione.
Un’opportunità che fornisce ai panifici la possibilità di moltiplicare le consegne a domicilio, facendole apprezzare anche alle nuove generazioni digitali. Inoltre, il servizio si può estendere ad altre categorie di fresco, distribuendo un ventaglio più ampio di prodotti.