Notizie

Gamberorosso.it – I migliori panifici di Pescara scelti dal Gambero Rosso

È vero, Pescara ha perso uno dei panifici più storici della città (il Panificio Cipollone), ma il pane buono resiste: qui i migliori panifici di Pescara segnalati dalla nostra ultima guida Pane e Panettieri d’Italia.

I 3 migliori panifici di Pescara

Antica Panetteria Alessandra

L’insegna parla chiaro, e quella che oggi ha tutte le sembianze di una moderna bakery, ha nella panificazione il primo amore della famiglia che la gestisce da sempre. Meglio arrivare presto al mattino perché gli scaffali si svuotano in fretta. D’altronde il pane è ben fatto, realizzato con farine bio locali e varie tipologie di impasti a seconda della stagione. Ci sono il classico casereccio o quello di Solina, le ciabattine croccanti e i panini, anche farciti, con i semi, una pagnottina di segale non pesante e dalla crosta sottile, dal giusto grado di acidità. E ancora crackers, tarallini e poi torte da credenza, crostate, biscotti. Pure caffetteria, bistrot di piatti tipici (spesso a base di pane di recupero), pizzeria con tonde a lunga lievitazione fatte con semola rimacinata di grano duro (o di Solina, ai cereali e di grano tenero integrale), extravergine, lievito naturale.

Forno Ardito

Filiera corta e legame stretto con produttori virtuosi del territorio, utilizzo consapevole di farine bio e da grani antichi, lunga lievitazione naturale, un approccio che punta all’essenziale e all’alta qualità. Le pagnotte esposte dietro al bancone, valgono tutte l’assaggio. Menzione per quella di Solina, consistente e aromatica, che se ben conservata si mantiene per giorni; per la focaccia bianca, ben unta, alveolata e croccante, buona così o farcita; per i tranci di pizza con topping stagionali. E ancora, casereccio, pane al cacao e cioccolato, multicereali, nonché croissant ben sfogliati (dolci per la colazione o salati per pranzi, spuntini, aperitivi), panini, torte rustiche, ottime colombe pasquali. A corollario una piccola e ponderata scelta di vini, molti naturali, birre e bevande. Organizzano anche interessanti aperitivi in collaborazione con realtà eticamente virtuose….Continua a leggere su: Gamberorosso.it

Back to list

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *