

Farina per pizza
Su Pianeta Pane puoi trovare un’ampia selezione di farina per pizza, scelta con cura dai migliori Molini d’Italia.
Vuoi preparare una pizza soffice e croccante? Bisogna essere in grado di saper scegliere la farina perfetta per realizzare il tuo impasto. Fidati delle conoscenze dei grandi Maestri, che selezionano e utilizzano solo farine di alta qualità, di derivazioni controllate e sicure.
Affidati ai professionisti di Pianeta Pane per trovare la farina giusta per te e per la tua ricetta. Bianca, integrale, biologica, senza glutine, ecc… Scegli la tua preferita!
P.S. Per ogni farina acquistata riceverai in omaggio delle ricette esclusive che potrai preparare con le nostre farine.

LE NOSTRE FARINE PER PIZZA
Farina Tipo 0 Per Pizza – Fiore di Napoli
Farina Tipo 0 – ROBUSTUM®
Farina Tipo 0 – Manitoba
Farina Tipo 00 – Pizza E Focaccia
Kit Farine “Pizza Top” – Farine Bianche
Farina Tipo 0 – SUPER
Farina Tipo 00 – Manitoba
Farina Tipo 0 – ROBUSTUM® (Confezione da 5 Kg)
Farina Tipo 0 – Manitoba (Confezione da Kg.5)
Farina Tipo 0 – SUPER (Confezione da Kg.5)
DICONO DI PIANETA PANE
Ci affidiamo a Trustpilot per raccogliere l’opinione dei nostri clienti. Leggi le loro recensioni!
Farina Senza Glutine per Pizza
Essere intollerante al glutine o essere celiaco significa dover eliminare dalla propria dieta tutti gli alimenti che contengono glutine, ossia quella proteina che è contenuta in alcuni cereali come orzo, segale, grano. Su Pianeta Pane, i celiaci non devono più rinunciare a niente: puoi trovare vari tipi di farine senza glutine adatte alla preparazione di impasti per pizza.
Farina per Pizza Napoletana
La farina ideale per preparare la vera Pizza Napoletana deriva dalla macinazione dei migliori grani teneri, non germinati e liberi da ogni impurità con aggiunta di germe vitale di frumento tenero, che consentono di ottenere una pizza particolarmente profumata e digeribile. Ciò che caratterizza la pizza Napoletana è la sua morbidezza e la sua alta digeribilità che si può ottenere solo utilizzando farine specifiche, come la Farina Fiore di Napoli.
Farina per Pizza in Teglia
Per realizzare la pizza in teglia bisogna utilizzare una farina forte perché deve essere in grado di permette la realizzazione di un impasto morbido, idratato e digeribile. La forza della farina si deve aggirare intorno a W=280-350, tale da garantire una lunga lievitazione e, quindi, l’alta digeribilità. Su Pianeta Pane sono presenti numerose farine ideali per realizzare una pizza in teglia croccante e soffice.
Farina Manitoba
La farina di Manitoba può essere usata per la preparazione di prodotti a lunga lievitazione, compresa la pizza. Si tratta di una farina forte, con elevato contenuto proteico e ottima capacità di assorbimento, derivante dalla macinazione di grani teneri. Su Pianeta Pane puoi trovare varie tipologie di farina di Manitoba, ideali per la realizzazione di pizza.
Farina per Pizza Professionale
Utilizza una farina professionale per rendere il tuo impasto sempre più simile a quello dei Maestri pizzaioli e preparare una pizza gustosa, profumata e unica. Sono farine forti, a lunga lievitazione, ideali per impasti molto idratati. Su Pianeta Pane sono presenti farine per pizze testate e consigliate dai grandi esperti.
Farina per Pizza a Lunga Lievitazione
La farina a lunga lievitazione è ideale per la preparazione di impasti morbidi e idratati, che impiegano dalle 6 fino alle 24 ore di tempo per lievitare; per ottenere questo impasto si consiglia l’utilizzo di farine forti, con ottime capacità di assorbimento, che permetto l’ottenimento di grandi lievitati, comprese pizze, soffici e gustosi. Su Pianeta Pane trovi farine adatte per la realizzazione di impasti a lunga lievitazione.
DUBBI SU QUALE FARINA SCEGLIERE?
FARINA PER PIZZA: DOMANDE E RISPOSTE
Ogni tipo di farina può essere utilizzato per qualsiasi preparazione di pasticceria, pizzeria e panetteria: per cui la vera differenza sta nella difficoltà della preparazione. Una farina meno setacciata sarà più ricca di fibre e renderà più difficile la lavorabilità dell’impasto. Quindi, non esiste un tipo di farina più indicato per la preparazione della pizza o di altri prodotti.
Per ottenere una pizza croccante, è necessario utilizzare farine di semola di grano duro o mischiare differenti tipi di farina che donano croccantezza all’impasto. Un’altra soluzione può essere quella di far lievitare a lungo l’impasto della pizza, per ottenere una pizza croccante all’esterno e morbida all’interno, oltre che delicata e altamente digeribile.
Non esiste un tipo di farina più adatto rispetto ad un altro. Ciò che rende differente la farina 0 da quella 00 è la difficoltà di lavorazione: utilizzare una farina più setacciata, quale la farina 00, sarà molto più facile e comoda da lavorare rispetto a una farina leggermente meno setacciata, come la farina 0. Un altro aspetto importante che le distingue è dato dalla capacità di assorbimento dell’acqua: maggior grado di setacciatura implica una minor capacità di assorbire l’acqua.