

Farina per pasta
Su Pianeta Pane puoi trovare un’ampia selezione di farina per pasta, scelta con cura dai migliori Molini d’Italia.
Vuoi sapere come fare per preparare un’eccellente pasta fatta in casa? Il segreto è scegliere la farina perfetta per il tipo di pasta che vuoi realizzare. Fidati degli esperti Maestri che utilizzano farine ben selezionate, di una qualità differente rispetto alla classiche farine in commercio.
Affidati ai professionisti di Pianeta Pane per trovare la farina giusta per te e per la tua ricetta. Bianca, integrale, biologica, senza glutine, ecc… Scegli la tua preferita!
P.S. Per ogni farina acquistata riceverai in omaggio delle ricette esclusive che potrai preparare con le nostre farine.

LE NOSTRE FARINE PER PASTA
Farina di Grano Duro Saragolla (Confezione da Kg.1)
Farina per Frolla di Grano Tenero Tipo 1 (Confezione da Kg.1)
Farina Saragolla di Grano Duro (Confezione da Kg.5)
Farina di Grano Tenero Tipo 1 per Frolla (Confezione da Kg.5)
DICONO DI PIANETA PANE
Ci affidiamo a Trustpilot per raccogliere l’opinione dei nostri clienti. Leggi le loro recensioni!
Farina per Pasta Fresca
Per preparare la pasta fresca si può utilizzare sia la farina di grano tenero sia la semola di grano duro. La farina di grano tenero ha un colore più chiaro a differenza della semola, che si presenta con un colorito tendente al giallo ambra. Su Pianeta Pane puoi scegliere tra una vasta gamma di farine per pasta, tra cui anche quelle dell’antica varietà Senatore Cappelli, specifica per la preparazione di pasta fresca.
Farina Senza Glutine per Pasta Fresca
La miscela di farine senza glutine per pasta che puoi trovare su Pianeta Pane è prodotta dal Molino Revolution New Food ed è adatta per i consumatori intolleranti al glutine o per i celiaci. Il Mix Pasta, ideale per realizzare sia pasta fresca che pasta ripiena, è una miscela di farine naturali e di qualità prive di glutine e di lattosio.
Farina 0 per Pasta Fresca
La farina 0 per pasta fresca è ideale per ottenere un’ottimo impasto, facile da modellare. Questa farina è spesso utilizzata per realizzare anche la pasta fresca all’uovo. Su Pianeta Pane puoi trovare una un’ampia scelta di farine per pasta fresca, all’uovo o secca, da quelle ottenuto dalla macinazione del grano tenero a quelle ottenute dal grano duro.
Farina per Pasta all’Uovo
La farina ideale per la preparazione della pasta all’uovo è quella bianca, ma ciò non impedisce la possibilità di utilizzare anche gli altri tipi di farina. Si consigliano le farine bianche perché sono più facili da lavorare e perché, dal punto di vista estetico, è ben impiegare farine con un tenore di ceneri basso. Su Pianeta Pane sono disponibili differenti tipi di farine, dalla 00 alla semola, ideali per realizzare un’ottima pasta all’uovo.
DUBBI SU QUALE FARINA SCEGLIERE?
FARINA PER PASTA: DOMANDE E RISPOSTE
Per preparare la pasta fatta in casa, non esiste un tipo di farina migliore di un altro: tutti i tipi di farina possono essere utilizzati per tutte le preparazioni. Ciò che le rendi differenti è la fase di setacciatura: la farina 00 è, in assoluto, la farina più setacciata e lavorata, oltre ad essere la più povera di crusca e germe; anche la farina 0 è lavorata e setacciata, ma molto meno rispetto alla precedente, e presenta un’alta quantità di glutine che la rende adatta per ottenere impasti piacevolmente elastici.
La pasta secca è di miglior qualità se prodotta con una farina di grano duro, perché le semole presentano solitamente un indice glicemico più basso, una maggior contenuto di proteine e di vitamine che permettono alla pasta, durante la cottura, di mantenere una migliore consistenza e restare al dente.