

Farina per dolci
Su Pianeta Pane puoi trovare un’ampia selezione di farina per dolci, scelta con cura dai migliori Molini d’Italia.
Vuoi realizzare il dolce perfetto? La scelta della farina giusta è un momento importantissimo da considerare. I grandi Pastry Chef questo lo sanno ed è per questo che si affidano a farine di alta qualità, spesso introvabili al supermercato.
Affidati ai professionisti di Pianeta Pane per trovare la farina giusta per te e per la tua ricetta. Bianca, integrale, biologica, senza glutine, ecc… Scegli la tua preferita!
P.S. Per ogni farina acquistata riceverai in omaggio delle ricette esclusive che potrai preparare con le nostre farine.

LE NOSTRE FARINE PER DOLCI
Farina Tipo 0 – TENERUM®
Farina Tipo 0 – ROBUSTUM®
Farina Tipo 0 – Sal De Riso – Lievitati
Farina Tipo 0 – Manitoba
Farina Tipo 0 – Nazionale
Farina Tipo 0 – TENERUM® (Confezione da 5 Kg)
Farina Tipo 00 – Manitoba
Farina Tipo 0 – Nazionale (Confezione da Kg.5)
Farina Tipo 0 – ROBUSTUM® (Confezione da 5 Kg)
Farina Tipo 0 – Manitoba (Confezione da Kg.5)
Farina Tipo 00 – Torte E Biscotti
DICONO DI PIANETA PANE
Ci affidiamo a Trustpilot per raccogliere l’opinione dei nostri clienti. Leggi le loro recensioni!
Farina per Dolci Soffici
Per la preparazione di dolci soffici è preferibile scegliere una farina debole, ossia una farina che abbia un indice W basso (W indica la cosiddetta forza della farina). Su Pianeta Pane indichiamo l’indice W per ognuna delle nostre farine, quando disponibile. Le miscele di farina, ad esempio, non hanno un indice W specifico.
Farina 1 per Dolci
La farina di tipo “1” si ottiene grazie alla macinazione in pietra, triturando l’intero chicco senza scartare nessuna parte dal germe di grano. Questa farina contiene quantità maggiori di crusca e germe di grano, garantendo quindi una grande quantità di sostanze nutritive. Una farina 1 ideale per i dolci è quella della linea delle Fruttarine, delle farine uniche al gusto di frutta realizzate dal Molino Bertolo. Sono disponibili in 7 gusti diversi.
Farina per Dolci Senza Glutine
Chi soffre di celiachia deve eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti che contengono glutine, ossia una sostanza proteica che viene prodotta durante l’impasto delle farine di cereali con l’acqua. Dunque niente dolci? Assolutamente no. Su Pianeta Pane trovi diverse farine senza glutine adatte per la preparazione di dolci.
Farina Bio per Dolci
Una farina biologica deriva dalla molitura dei chicchi di grano tramite tecniche e lavorazioni di agricoltura biologica. Vi sono degli enti specifici che si occupano di certificare le coltivazioni biologiche per garantirne l’autenticità. Come le farine tradizionali, la farina biologica può essere usata per qualsiasi preparazione, compresi i dolci. Su Pianeta Pane abbiamo una lista di farine biologiche ideali per i dolci.
DUBBI SU QUALE FARINA SCEGLIERE?
FARINA PER DOLCI: DOMANDE E RISPOSTE
La farina 00 si può sostituire utilizzando la farina cosiddetta semi-integrale (tipo 1 e tipo 2) oppure quella integrale. L’impasto di queste farine è più difficile da lavorare, ma anche più ricco di sostanze nutritive. È anche possibile usare, in alternativa alla 00, le farine di cereali minori, come Farina di Ceci, Farina di Grano Saraceno, Farina di Quinoa, Farina di Farro Monococco, Farina di Lenticchie, Farina di Riso, Farina di Segale, Farina di Avena.
Le farine più adatte per la produzione di dolci lievitati sono le farine forti, ossia farine che presentano un indice W pari o superiore a 380. Più una farina è forte, più è ideale per la produzione di dolci a lunga lievitazione. Assicurati quindi di controllare la confezione della farina per trovare l’indice W, quando disponibile.