Street food italiano a Londra, è l’ora del panzerotto

Non si ferma l’avanzata dello street food italiano a Londra. L’ultimo arrivato è il panzerotto pugliese, al quale è dedicato, sia nel nome che nel menu, un nuovo locale appena aperto nel cuore di Hammersmith, a pochi metri da Lyric Square.

“IF Panzerotto & Co” (18 Beadon Rd, W6 0DA) si propone di conquistare i londinesi con uno dei capisaldi della cucina meridionale, la classica mezzaluna di pasta di pizza ripiena e fritta. Un prodotto con molti nomi (in Sicilia, ad esempio, è noto come calzone fritto o “pitone”) e tante varietà.  Da mangiare preferibilmente appena fatto e on-the-go, come si addice al cibo da strada (ma il locale ha anche un paio di sgabelli per chi volesse consumarlo sul posto).

A portare il panzerotto a Londra sono due coppie: Barbara Marini, milanese ma originaria di Lecce, con il marito Antonio, in società con Gregory Moschin e la moglie Silvia. Con loro un team affiatato che include il manager Felipe Batista.

A Londra si cominciavano a vedere i panzerotti in alcuni mercati, ma il prodotto è ancora poco conosciuto e mancava un locale dove comprarlo” spiega Barbara. “Qui proponiamo il prodotto classico, con pomodoro, mozzarella e basilico e due varianti: ai quattro formaggi e vegano, con formaggio di cocco, tutti preparati e fritti a vista.

Team1 Street food italiano a Londra, è l’ora del panzerotto                             Barbara Marini con il manager Felipe e il cuoco Tarik

Ma non ci fermeremo qui.” aggiunge Moschin “Grazie alla bravura del nostro cuoco Tarik, nel futuro saremo in grado di proporre evoluzioni e varianti del Panzerotto nonché altre piccole perle tipiche della tradizione italiana di cui custodiamo gelosamente i piccoli segreti.“.  Il tutto nel rispetto della tradizione e della qualità e con un occhio alla sostenibilità. “La nostra attenzione sulla qualità della materia prima è meticolosa perchè tutto sia perfetto e raggiunga il livello di eccellenza nel rispetto dell’ambiente, abbiamo infatti l’obiettivo di essere e rimanere un negozio plastic free.

Il panzerotto di IF, che abbiamo assaggiato nella versione classica, mantiene tutte le sue promesse. Pasta soffice e ben lievitata, ripieno saporito al punto giusto, una frittura da manuale, e digeribilità perfetta. Un cibo che soddisfa tutti i sensi e può rappresentare sia uno snack che un vero e proprio pranzo, ad un costo non economicissimo (£5) ma allineato agli standard londinesi. Facile prevederne il successo, soprattutto in una zona ricca di uffici e di abitazioni come Hammersmith.

E gli obiettivi sono ambiziosi. “Il locale di Hammersmith”  spiega Moschin “sarà il primo di una serie che apriremo a Londra per poi diffondersi in altri Paesi.”. 

vetrina1 Street food italiano a Londra, è l’ora del panzerotto
        Barbara Marini davanti al locale di Hammersmith

“IF Panzerotto & Co” – 18 Beadon Rd, W6 0DA

FONTE: http://www.londraitalia.com