PANE: ECCO SETTE BUONE RAGIONI (CHE NON SAPEVI) PER MANGIARLO

Il pane è un importante alimento che ci accompagna fin dall’antichità. Di recente, è stato ingiustamente bistrattato. Sfatiamo i falsi miti e parliamo degli elementi nutrizionali importantissimi che non tutti conoscono. Ecco le sette buone ragioni per mangiare il pane:

1. Avrai più energia

Fornisce carboidrati: il tipo giusto di energia a lunga durata per tutto il giorno. I carboidrati per l’organismo sono come il carburante per un’automobile. Se non c’è carburante, la macchina non andrà molto lontano. Se c’è carburante di alta qualità, la fa funzionare in modo più efficiente. Il trucco è variare anche nel consumo: il pane integrale, per esempio viene digerito più lentamente e da un maggiore senso di sazietà.

 
energia-copia PANE: ECCO SETTE BUONE RAGIONI (CHE NON SAPEVI) PER MANGIARLO
 

2. Sarai nel complesso più sano

Giovani, anziani, maschi, femmine, si può contare su una vasta gamma di benefici per la salute. Numerosi studi hanno dimostrato, per esempio, che la fibra contenuta in tutti i tipi di pane, può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, ipertensione, tumore del colon, ictus e obesità.

 
benessere PANE: ECCO SETTE BUONE RAGIONI (CHE NON SAPEVI) PER MANGIARLO
 

3. Vivrai più a lungo

La dieta mediterranea, che comprende pane ad ogni pasto, è legata a una maggiore longevità.

 
anziani PANE: ECCO SETTE BUONE RAGIONI (CHE NON SAPEVI) PER MANGIARLO
 

4. Ti sentirai più felice

Ti senti giù? Mangia del pane senza sensi di colpa. I carboidrati aumentano i livelli cerebrali della serotonina, il neurotrasmettitore del buon umore. La serotonina svolge numerose funzioni e interviene nella regolazione di importanti processi fisiologici quali il ciclo sonno/veglia, la motilità intestinale, il tono dell’umore, la memoria e il senso di fame/sazietà.

 
Schermata-2020-01-31-alle-17.06.23-1 PANE: ECCO SETTE BUONE RAGIONI (CHE NON SAPEVI) PER MANGIARLO
 

5. Ti sentirai più sazio

La fibra è anche utile per un’altra funzione dell’organismo: la regolarità intestinale. L’assunzione di cereali integrali può
essere fondamentale per ottenere la dose raccomandata di 25 grammi di fibra al giorno, tenendo a bada la stitichezza. Ma attenzione a bere quantità sufficienti di acqu6a, altrimenti la fibra non funziona.

 
sazio PANE: ECCO SETTE BUONE RAGIONI (CHE NON SAPEVI) PER MANGIARLO

Leggi l’articolo completo su ristorazioneitalianamagazine.it