tribe-loading CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GELATIERE

« Tutti gli Eventi

CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GELATIERE

lunedì 9 Settembre 2019 - venerdì 4 Ottobre 2019

Default.aaa3d24c73f742f59f7c87719824db85-e1567461502957 CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER GELATIERE

La tradizione artigianale italiana: un percorso innovativo ad alta praticità

Punta di diamante dell’offerta formativa di CAST Alimenti, il percorso di Alta Formazione per Gelatiere è frutto dell’esperienza ventennale della Scuola nella formazione di questa professione: è in assoluto il corso più completo, per durata e temi trattati, di tutto il panorama italiano.

Il gelato artigianale infatti è un prodotto che riscuote sempre un grande successo e che probabilmente ci contraddistingue nel mondo intero come veri esperti di gusto e creatività.

Quello del gelatiere è un mestiere che consente di ottenere grandi soddisfazioni professionali, frutto di una formazione rigorosa e attuale. Prerogativa di questa figura, oltre alla creatività e alla ricerca di innovazione, è la conoscenza delle tecniche e dei metodi di produzione, l’uso di attrezzature e moderni macchinari oggi disponibili e la capacità di proporsi con precise strategie di mercato.

Il corso garantisce il coinvolgimento pratico degli allievi per imparare a selezionare e utilizzare gli ingredienti, come dosarli per creare ricette artigianali perfette, come lavorare in maniera efficiente sotto il profilo igienico-sanitario e logistico e, non da ultimo, fornisce informazioni utili per creare la propria  start-up di impresa.

Obiettivi

  • Produrre il vero gelato artigianale italiano in una grande varietà di gusti tradizionali, ma anche innovativi, salati e speciali per differenziarsi e fidelizzare la clientela.
  • Comprendere i fondamenti necessari per l’apertura, l’organizzazione e la gestione economica di un laboratorio di gelateria.

La durata

4 settimane in aula

Destinatari

Tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il mestiere del gelatiere, desiderosi di acquisire le competenze tecniche e operative per l’apertura e la gestione di un’attività. Esperienze pregresse nel settore della gelateria non necessarie.

Numero di partecipanti per edizione: massimo 16.

Attestati rilasciati

  • Attestato di frequenza
  • Haccp
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro

I docenti

I docenti del corso sono tutti esperti, scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano, e provengono da una pluriennale esperienza come titolari di aziende, formatori specializzati e consulenti per gelaterie e aziende di produzione industriale. Esperti di settore interverranno per approfondimenti tecnici e argomenti complementari, tra gli altri Simone De Feo, al quale è affidata una lezione specifica sul suo metodo di bilanciamento e sulla visione imprenditoriale.

Il tirocinio

Al termine della formazione in aula, è possibile svolgere un periodo facoltativo di tirocinio della durata di 1 mese. L’allievo dovrà incaricarsi di individuare l’azienda e verificarne la disponibilità. CAST Alimenti, previa verifica dei requisiti,  si occuperà della stesura della Convenzione e dell’apertura del Progetto Formativo Individualizzato. Per garantire il servizio è necessario che la segnalazione dell’azienda sia fatta entro la prima settimana del corso.

Dettagli

Inizio:
lunedì 9 Settembre 2019
Fine:
venerdì 4 Ottobre 2019
Categoria Evento:

Luogo

CAST Alimenti – La scuola di cucina
Via Serenissima, 5
Brescia, 25135 Italia
+ Google Maps
Telefono:
030 2350076
Sito web:
http://www.castalimenti.it