Agrogepaciok: oggi arriva l’alta pasticceria dello chef Rossano Boscolo

Per la quarta giornata della fiera, dimostrazione del fondatore e direttore di Etoile Academy ospite nel Forum di Pasticceria con “Dolce d’epoca rivisto in chiave moderna”. Inoltre, contest nazionale “Birrangolo in Cucina”; “Gluten free day” e focus sulla celiachia con Aic Puglia nel Forum di Pizzeria; “Salento Tasting Competition” e workshop con gli esperti nel “Salento Coffee Village”.

Martedì 6 novembre, nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce, prosegue la tredicesima edizione di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare. Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna,  UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato da Eventi Marketing & Communication di Carmine Notaro con il sostegno della Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e i patrocini di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Provincia e Comune di Lecce, e realizzato con l’attiva collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, dei Maestri Pizzaioli Gourmet Salentini (Mpgs), dell’Associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce e di Campus Etoile Academy.

Nell’area espositiva di 10mila metri quadri, oltre 400 i marchi “in vetrina” con aziende provenienti da tutta Italia per presentare i prodotti e le novità più importanti nei settori del dolciario artigianale, della ristorazione, della gelateria e caffetteria e dell’artigianato agroalimentare più in generale.

Dopo il boom di visitatori registrato nel fine settimana, la fiera professionale propone una quarta giornata ricca di ospiti e appuntamenti golosi. Nel Forum di Pasticceria (a cura dell’Associazione Pasticceri Salentini) arriva ROSSANO BOSCOLO, chef e pasticcere di fama internazionale, collezionista di testi antichi di gastronomia, fondatore e rettore di Campus Etoile Academy, scuola di cucina e di pasticceria che ha contribuito a formare una generazione stellata di chef e pastry chef, partner per il secondo anno di Agrogepaciok. Alle 15, chef Boscolo terrà una lezione di “Dolce d’epoca rivisitato in chiave moderna”. Sempre nel forum di Pasticceria, in mattinata (ore 10-12) è previsto il corso di tecniche di intaglio frutta e vegetali per decorazioni torte e centro tavola per buffet a cura del pluripremiato Marco Andronico; dalle 12 alle 13, lezione-demo su macaron, meringhe di latte, meringhe vegan a cura di Agnese Cimino; e ancora, dalle 13 alle 14, focus sulla “sacher per intolleranti” con Gianluca Cuna. Nel corso della giornata, inoltre, Antonella Biasco decorerà una torta in ghiaccia reale.

Nel Forum di Cucina a cura dell’Associazione Cuochi Salentini, dalle 10 alle 15.30 è in programma la quinta edizione del contest nazionale “BIRRANGOLO in Cucina” organizzato da Momo Lab e Agrogepaciok. Il concorso è rivolto a professionisti e giovani attivi in cucine di ristoranti, chiamati a proporre un personale accostamento tra birra artigianale e cibo, per dare vita a una serie di ricette uniche frutto dell’arte del food pairing. Il tema di quest’anno è “Salento con gusto”. I concorrenti: Alessia Carallo, Stefano D’Andrea, Antonio La Corte, Tino Leomanni, Angelo Pagliara, Fabio Pischedda, Omar Zuccaro. Dalle 16 alle 19, lezione dimostrativa dello chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy sulla preparazione di due piatti autunnali.

Nuove sfide sono in programma anche nel Forum Caffè “Salento Coffee Village” a cura di Agrogepaciok e Barista& di Matteo Don Giovanni e Carmine Iannone. Martedì è la volta della “SALENTO TASTING COMPETITION”, gara aperta a baristi over 16 anni chiamati ad affrontare 8 prove triangolari nelle quali verranno testate le loro capacità gustative e olfattive. In ogni prova, infatti, vengono proposte tre tazze di caffè, due identiche e una diversa. I concorrenti: Lara Schena, Maria Silletti, Tonino Manieri, Luigi Cippone, Francesco Pati, Simone Belfronte, Stefano Zanzarella, Ylenia Mennuni, Elena Ruocco, Lucio Capuano.

Sempre nel forum Caffè, sono in programma workshop con gli esperti Davide Cobelli, coordinatore della formazione di Sca Italy (“Essere comunicativi con i clienti”, “Come diventare professionisti del caffè”) Carmine Iannone, trainer Sca Italy (“L’importanza della macinatura sull’estrazione dell’espresso”), Sergio Barbarisi, direttore generale Italia di Bwt water and more (“L’importanza dell’acqua sull’estrazione del caffè”) e Alessandra Celi di Tè e Teiere (“I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”).

Nel Forum di Pizzeria a cura dei Maestri pizzaioli gourmet salentini (Mpgs), è in programma il “GLUTEN FREE DAY”, un’intera giornata dedicata a impasti gluten free alternativi e prodotti senza glutine, coordinata dal maestro Antonio Donadei, assistente Tonio Trinchera, di Mpgs. Alle 12.30, focus sulla celiachia con il dott. Michele Calabrese e la dott.ssa Antonella Spedicato, rispettivamente presidente AIC PUGLIA (Associazione italiana celiachia) e consulente Aic Puglia per la formazione. All’ora di pranzo, inoltre, si possono degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatria “Per un sorriso in più” onlus di Lecce.

Infine, nel Forum di Panificazione, per tutto il giorno si svolgeranno corsi professionali e dimostrazioni tecniche su biscotteria e creazione di prodotti da forno con chef e allievi di Etoile Academy.

Il Salone è aperto fino a mercoledì 7 novembre, dalle ore 10 fino alle 19 (ultimo giorno chiusura ore 18). Info e aggiornamenti su www.agrogepaciok.it e sulle pagine Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest.   

Programma di martedì 6 novembre
Ogni giorno, nel Forum di Pizzeria, durante l’orario di pranzo si potranno degustare le pizze a fronte di un’offerta di 5 euro: il ricavato sarà devoluto all’Associazione Genitori Onco-ematologia pediatrica “Per un sorriso in più” onlus di Lecce

FORUM CUCINA
Ore 10-15.30 – Quinta edizione del contest Birrangolo organizzato da MoMo Lab in collaborazione con Agro.Ge.Pa.Ciok
Ore 16-19 – Realizzazione di due piatti autunnali a cura dello chef Simone De Siato del Campus Etoile Academy

FORUM PASTICCERIA
Ore 10-12 – Tecniche intaglio frutta e vegetali per decorazioni torte e centro tavola per buffet a cura del pluripremiato maestro Marco Andronico
Ore 12-13 – Demo su macaron, meringhe di latte, meringhe con l’acqua faba o meringhe vegan a cura del maestro Agnese Cimino
Ore 13-14 – “La sacher per intolleranti” a cura del maestro Gianluca Cuna
Ore 15-17 – “Un dolce da maestro” – Lezione di “Dolce d’epoca rivisto in chiave moderna” a cura del maestro Rossano Boscolo di Campus Etoile Academy
Durante la giornata la maestra Antonella Biasco decorerà una torta in ghiaccia reale

FORUM PANIFICAZIONE
Ore 10-19 – Biscotteria varia e creazione di prodotti da forno con gli chef e gli allievi del Campus Etoile Academy

FORUM PIZZERIA
“Gluten Free day” a cura del maestro Antonio Donadei di MPGS, assistente il maestro Tonio Trinchera di MPGS
Ore 10.30-12.30 – preparazione in diretta dell’impasto e presentazione novità impasti gluten free alternativi
Ore 12.30-13 – Focus sulla celiachia alla presenza del dott. Michele Calabrese e della dott.ssa Antonella Spedicato, rispettivamente presidente e consulente Aic Puglia per la formazione
Ore 13-14 – Tecnica di stesura, cottura e degustazione
Ore 14-16 – preparazione in diretta di un rotolo di pasta biscotto al cacao con crema al cioccolato bianco e pistacchio e glassa al cioccolato fondente, a cura della pastry chef gluten free Antonella Ricciolo
Ore 16-19 – presentazione e degustazione in diretta di prodotti senza glutine dolci e salati a cura dell’azienda Se-Glu, membro Ati Arts, progetto Mibact
Durante la giornata interverranno i tecnici delle aziende Delizia spa e Va’Schietta

FORUM CAFFÈ
Concorso “Salento Tasting Competition”
Workshop a cura di Davide Cobelli, Carmine Iannone e Alessandra Celi
Workshop Bwt Sergio Barbarisi: “L’importanza dell’acqua sull’estrazione del caffè”
Ore 10.30-11.30 – D.Cobelli: “Essere comunicativi con i clienti” (SCA)
Ore 11.30-12.30 – Primo Round Salento Tasting Competition
Ore 12.30-13.30 – A.Celi: “I colori del tè, differenze tra le principali categorie, coltivazione e lavorazione delle foglie”
Ore 13.30-14.30 – Semifinali Salento Tasting Competition.
Ore 15-16 – D.Cobelli: “Come diventare professionisti del caffè” (SCA)
Ore 16.15-17 – Finale Salento Tasting Competition
Ore 17.15-18.15 – C.Iannone: “L’importanza della macinatura sull’estrazione dell’espresso” (SCA)
Ore 18.30 – Consegna attestati di partecipazione e consegna premi

FONTE: http://www.leccesette.it